Al via percorsi di innovazione e imprenditorialità
Il prossimo 31 gennaio, presso il Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, prende il via il progetto "Percorsi di Innovazione e Imprenditorialità”, selezionato dalla Missione Diplomatica USA in Italia al fine di promuovere le collaborazioni tra università e imprese.
Il progetto, ideato e coordinato dalla Prof.ssa Mita Marra del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli, prevede un percorso di formazione itinerante con una serie di incontri non solo a Napoli, ma anche nei territori della regione Campania — a Cava de' Tirreni, ad Altavilla Irpina e a Caggiano, per poi concludersi oltreoceano con un evento a New York nel luglio 2024.
Esperti nazionali e internazionali affronteranno tematiche cruciali quali gli ecosistemi imprenditoriali locali e globali, l'agenda della sostenibilità, la ricerca e l'innovazione responsabile, la transizione energetica e la valorizzazione dei beni culturali, tenendo conto delle esigenze delle imprese, soprattutto nei settori dell'aerospazio, dell'elettronica, dell'agribusiness e della cultura, tra gli altri.
Dieci giovani ricercatori, selezionati tra studenti magistrali in Innovazione Sociale, dottorandi e post-doc in Ingegneria Industriale e Scienze Chimiche, avranno l'opportunità di presentare i propri lavori e mettersi a disposizione delle imprese interessate a investire in innovazione per potenziare la propria capacità imprenditoriale.
Il workshop del 31 gennaio approfondirà il tema del fare impresa nell'ecosistema, con particolare attenzione al sistema dell'aeronautica.
Il 1° febbraio a Cava de' Tirreni, le opportunità offerte dalla Space Economy saranno esplorate in relazione alle prospettive di crescita e innovazione nel settore dell'elettronica.
A tutti i workshop in programma parteciperanno i partner internazionali come Cornell Tech e la piattaforma OCSE per l'educazione all'imprenditorialità, che hanno sostenuto il progetto sin dalla sua ideazione.
Leggi il programma e partecipa.