• Italiano

CREATE-DIH presenta il nuovo bando di Digital Innovation Hub² per la robotica nella produzione flessibile

Il Consorzio di Ricerca CREATE-DIH insieme a Campania DIH, presenterà nel corso di un webinar previsto il 6 maggio 2021 alle ore 15.00, la seconda open call promossa da Digital Innovation Hub² (DIH²) un network pan-europeo nato nell’ambito del programma Horizon 2020 per la robotica nella produzione flessibile. 

Le Piccole e Medie Imprese (PMI) manifatturiere costituiscono una larga parte del panorama industriale europeo. Secondo uno studio, meno del 2% delle aziende di queste dimensioni, utilizza tecnologie avanzate come la robotica o l’intelligenza artificiale. L’incapacità dei produttori di reagire e adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti costituisce un problema diventato ancora più radicale in un contesto pandemico che ha trasformato le nostre abitudini di consumo in modo repentino e imprevedibile. Per questo, si è reso più che mai necessario implementare processi di produzione agili che, ad oggi, scontano vincoli economici e mancanza di conoscenze tecniche. Il DIH², un insieme di 25 Digital Innovation Hubs tra cui il CREATE-DIH, ha accolto la sfida di guidare le PMI locali nell’adozione di tecnologie di produzione agile che includono, in particolare, la robotica e l’automazione. Il fine è generare innovazione e massimizzare la produttività per oltre 300.000 PMI e mid-cap in tutta l’Unione Europea. L’ambizione del progetto è di espandere la rete DIH² e arrivare al traguardo di 170 DIH entro il 2022.

Il CREATE-DIH, unico riferimento italiano per la rete DIH² e coordinatore del programma di trasferimento, supporterà per la seconda open call le aziende dell’ecosistema nazionale che intendono accedere ai finanziamenti e usufruire dei servizi offerti dal network europeo in termini di competenze e attrezzature. Il CREATE-DIH si avvale della partnership dei laboratori di robotica PRISMA e del centro ICAROS dell’Università di Napoli Federico II.

Per la prima edizione del porgetto, sono stati finanziati 11 esperimenti condotti da mini consorzi, formati da almeno un’azienda manifatturiera (end-user) e un system integrator, provenienti da 9 paesi europei. Nella seconda edizione, verranno selezionate 15 proposte. I vincitori riceveranno un finanziamento complessivo a fondo perduto di 248.000€, il supporto tecnico per l’esecuzione dell’esperimento, corsi di formazione e un programma dedicato di accelerazione per la commercializzazione della soluzione grazie al mercato digitale della robotica Robotics and Automation Marketplace (RAMP). Obiettivo che è reso possibile favorendo la sinergia tra le PMI e i fornitori di soluzioni in modo che entrambe le parti ne traggano beneficio.

All’info webinar i professori dell’Ateneo fridericiano Bruno Siciliano e Luigi Villani in qualità di rappresentanti del CREATE-DIH insieme allo staff tecnico, si rivolgeranno ad aziende produttrici, integratori di sistemi operanti nel campo della robotica e dell’IoT per illustrare le potenzialità e le opportunità connesse alla partecipazione a un progetto che offre finanziamenti, risorse umane e tecnologie come potenti acceleratori verso l’innovazione.

Link di registrazione al webinar: https://www.innovationvillage.it/events/digital-innovation-hub²-il-bando-del-network-europeo-per-la-robotica-nella-produzione-flessibile/

AGENDA

Ore 15.00

Saluti Iniziali
Luigi Nicolais, Presidente Campania DIH

Introduzione
Francesco Lo Sapio, Campania DIH

Nascita dei Network Europei e Obiettivi della Commissione Europea
Bruno Siciliano, CREATE-UNINA

Presentazione del Network DIH2 
Luigi Villani
CREATE-UNINA

Presentazione del CREATE-DIH
Jonathan van der Meer, CREATE

Seconda Open Call e modalità di partecipazione
Pierluigi Cirillo,
CREATE

Q&A 

Ore 16:00
Fine lavori

 

Tags: WEBINAR