PRESS
“Più di un anno fa abbiamo raccolto la sfida delle imprese che ci hanno stimolato sul tema delle comunicazioni quantistiche. Abbiamo implementato un’infrastruttura multinodo sul territorio campano con un’estensione di quasi 50 km”, così Angelo Giuliana, direttore generale del centro di competenze Meditech, in occasione della presentazione della seconda edizione del report Anitec-Assinform.
Nasce a Napoli la prima rete nazionale di comunicazione quantistica multi-nodi metropolitana, che offre nuove opportunità per la sicurezza dei dati e la trasmissione delle informazioni.
La rete di comunicazione quantistica consente la sperimentazione di nuovi protocolli da usare nelle telecomunicazioni e nelle trasmissioni di dati sensibili garantendo in questo modo uno scambio di informazioni intrinsecamente inviolabile; ciò avviene grazie ai principi della Meccanica Quantistica, prefigurando così un nuovo paradigma nella sicurezza dei dati e significativi cambiamenti in molti settori nei quali la crittografia e più in generale la sicurezza risulta fondamentale.
Altri articoli sulle iniziative Meditech:
Napoli, via alla rete di comunicazione quantistica multi-nodi permanente
Nasce a Napoli la prima rete nazionale di comunicazione quantistica multi-nodi: obiettivo sicurezza
Nasce a Napoli la prima rete multi-nodale di comunicazione quantistica
A Napoli arriva la rete di comunicazione quantistica
Napoli, inagurata la prima rete di comunicazione quantistica








