
Napoli1, presto online il nodo FIWARE nato in casa Meditech
Nodo FIWARE in casa Meditech.
Da tempo Meditech è membro della Fondazione FIWARE ed espressione nel Mezzogiorno delle potenzialità della piattaforma digitale open source europea, nata per favorire lo sviluppo di applicazioni data enabling. Una soluzione adottata in Europa da numerose amministrazioni impegnate nella ricerca di soluzioni smart per la progettazione delle città.
Nasce, presso la sede del Centro di Competenza, NAPOLI1, nodo Fiware promosso dal nostro Centro di Competenza per le PMI e le PA del Centro-Sud. Presto online, il nodo può beneficiare di un cluster di potenti server per incoraggiare e facilitare la sperimentazione e l’adozione della piattaforma FIWARE da parte di tecnici, ricercatori, aziende, enti pubblici e privati, università e scuole.
NAPOLI1 è l’hub di digital twin e data space prossimo alle aziende e alle istituzioni pubbliche e di ricerca del centro-sud Italia per la cultura, il patrimonio, il turismo, l’IoT, l’I4.0 e le smart city. L’impianto nasce per favorire lo sviluppo della comunità digitali in Puglia e Campania.
Al fine di catalizzare la crescita di un ecosistema data driven digitale nel territorio, il lancio del nuovo impianto sarà accompagnato da una serie di eventi, bootcamp e Summer school che Meditech organizzerà con la collaborazione della Fondazione FIWARE e delle Università associate.
Nelle prossime settimane saremo a vostra disposizione per approfondimenti e informazioni relativi a questa novità che, ne siamo certi, si tradurrà in un’occasione di crescita per le realtà del nostro territorio.