PROGETTO MetaVehicle
PROGETTO MetaVehicle
Capofila: Phononic Vibes S.r.l.
Partner: Adler Evo S.r.l.
Costi Progetto: 400.000,00 €
Finanziamanto BANDO 1: 179.522,50 €
Settore: Automotive
contatti: metainfo@phononicvibes.com
DESCRIZIONE DELL'ESPERIMENTO
Il progetto punta a migliorare il sistema di isolamento acustico dell’automobile con l’implementazione di una tecnologia avanzata, i MetaMateriali. Quest’ultimi sono materiali avanzati le cui performance in termine di attenuazione acustica non dipendono dal materiale utilizzato ma dalla loro geometria del materiale e sfruttando opportune topologie e che siano compatibili con l’utilizzo di materie prime riciclate e riciclabili.
SOLUZIONE TECNOLOGICA
I MetaMateriali hanno il potenziale per rivoluzionare gli attuali prodotti utilizzati per l’“insulation package” contribuendo a migliorarne le performance acustiche e minimizzando fortemente l’impatto ambientale in tutto il ciclo di vita dell’auto.
L’utilizzo dei MetaMateriali è quindi altamente innovativo in quanto permette di ottenere:
- alte performance nella proprietà acustiche
- flessibilità nella scelta dei materiali
- possibilità di coprire qualsiasi range di frequenze acustiche.
IMPATTI ECONOMICO/AZIENDALE
Il comfort acustico all’interno dell’abitacolo sta diventando un’esigenza sempre più sentita dal consumatore finale e sarà presto oggetto di aspettative sempre maggiori e stringenti. L’utilizzo dei MetaMateriali costituisce un elemento di grande innovazione rispetto a quanto oggi attualmente presente sul mercato.
IMPATTO AMBIENTALE
La sostenibilità ambientale riguarda il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero di parti e materiali del veicolo. Una norma europea prevede che i veicoli nuovi siano venduti in UE solo se possono essere riutilizzati e/o riciclati fino a un minimo dell’85% in massa o riutilizzati e/o recuperati fino a un minimo del 95% in massa.
I MetaMateriali permettono di ottimizzare l’insulation package migliorandone le performance acustiche e diminuendo il peso del componente.
La diminuzione dei consumi è direttamente legata alla diminuzione delle emissioni di C02. Il peso dei veicoli diventa quindi un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni.